Giardino Bonsai “Zenji - En” di Alessandro Bovio

Home page

Benvenuti nel mio
giardino Bonsai
     

     Mi chiamo Alessandro Bovio, sono nato il 06/04/1978.

All’età di sette anni è già forte in me la curiosità nei confronti di quest’arte e per questo, in occasione della mia prima comunione, mi sono stati regalati due manuali pratici di tecnica bonsai. Compiuti diciassette anni, riesco a partecipare per la prima volta a un seminario di tecnica bonsai presso un centro che continuo a frequentare nei tre anni successivi.

Nel 2001 decido di iscrivermi alla scuola d’arte bonsai del maestro Hideo Suzuki, e ad alcuni bonsai club, frequento corsi e workshop di bonsai e suiseki con istruttori nazionali e giapponesi, visito mostre e congressi entrando in contatto con il mondo bonsaistico italiano ed europeo approfondendo anche l’arte del suiseki. Nel 2004 mi reco in Giappone con la scuola d’arte bonsai, dove finalmente riesco a percepire lo spirito vero, profondo e intimo di quest’arte, riportandomi in un certo modo alle emozioni primordiali di quando “tentavo” di fare bonsai da bambino.

Nel 2007 il bonsai mi porta a conoscere il monaco zen Beppe ‘Mokuza’ Signoritti e sotto la sua guida inizio a praticare meditazione zen e pittura sumi-e fino alla primavera del 2013. Nella primavera del 2009 mi diplomo istruttore sotto la guida del maestro Keizo Andoo.

 

Con l’inizio del 2014,
nasce ufficialmente il mio giardino bonsai a Monforte d’Alba dove svolgo attività didattiche inerenti tutto ciò che riguarda l’arte bonsai, attraverso lezioni pratico-teoriche e svolgendo attività di manutenzione, cura e preparazione di esemplari bonsai. Inoltre svolgo un’attività di produzione e vendita di bonsai e pre-bonsai di diverse essenze e erbe per kusamono e shitakusa.

Segui il blog:

BONSAI
svolgiamo piccole attività di produzione Bonsai e Pre-Bonsai ottenuti principalmente da seme o talea e coltivati in vaso o campo.




[ per saperne di più ... ]

 

CORSI
durante queste serate potrai eseguire lavori stagionali di creazione o mantenimento su bonsai di vostra collezione. E non solo.




[ per saperne di più ... ]

 

GIORNATE LAVORO
durente queste giornate potrete eseguire lavorazioni più impegnative sui vostri bonsai o che richiedono tempistiche più lunghe.




[ per saperne di più ... ]